comunicato stampa sugli attentati in USA e Canada

 Associazione Culturale Islamica in Italia

Moschea Al-Huda – Roma

 

                                                                     Comunicato stampa

 

L’Associazione Culturale Islamica in Italia Moschea Al-Huda di Roma, sgomenta per i gravi attentati alle moschee in Usa e in Canada esprime il suo dolore per le vittime innocenti e la sua totale condanna per questi gesti.

Constata che si tratta dei frutti avvelenati di una islamofobia di stato, ovvero di leggi e provvedimenti istituzionali rivolti esplicitamente ed indiscriminatamente contro le comunità musulmane. Simili provvedimenti legittimano nell’opinione pubblica meno preparata sentimenti islamofobici e fanno delle comunità musulmane il capro espiatorio delle forme più diffuse di disagio sociale.

Tra questi provvedimenti la sistematica messa sotto accusa delle moschee, che ormai da anni si va diffondendo in Europa, Italia inclusa, nelle forme più svariate, e che si traduce in una vasta gamma di atti giuridico-istituzionali, politici e amministrativi, è uno dei più insidiosi.

Come musulmani italiani, per nascita o per scelta, rivolgiamo un pressante appello alla società civile, alle istituzioni pubbliche, e a tutti gli uomini e donne di buona volontà, affinché si evitino derive come quelle cui stiamo assistendo in Usa e nel vicino Canada, che minano la coesione sociale del paese e di cui a soffrire sono tutti i suoi abitanti.

Riteniamo di dover esprimere il nostro apprezzamento per le parole di equilibrio rilasciate dai capi dei governi d’Italia e Canada in questa drammatica circostanza.

Roma, 30/01/2017

Il Direttivo dell’associazione