La parola araba “Islam” significa “sottomissione”, ed indica il credo fondamentale del Musulmano, che si sottomette ad Allah (swt), accettando sia interiormente che esteriormente le Sue leggi.

Allah (swt) è il nome proprio dell’unico vero Dio che esiste di per Sé.

Allah (swt) è Uno ed Unico, Indivisibile; Egli non ha simili, né uguali.

Egli è il solo Creatore e Sostenitore dell’universo. Tutte le creature sono testimoni della Sua Unicità, della Sua Divinità e della Sua Maestà, e dell’unicità dei Suoi Nomi e dei Suoi Attributi.

Recitano i versetti del Corano, Ayat al Kursy, 255 e seg.:

Allah! Non c’è altro Dio che Lui, il Vivente, l’Assoluto. Non Lo prendono mai sopore, né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole.
Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l’Altissimo, l’Immenso.

L’Islam non è una religione nuova, ma la stessa verità che Dio ha rivelato attraverso tutti i Messaggeri e Profeti che hanno preceduto Muhammad (saws), a tutte le genti, in ogni luogo della terra.

L’Islam pone grande enfasi su un monoteismo senza compromessi e sulla stretta aderenza al  credo ed agli atti di adorazione, e richiede una piena sottomissione alla volontà di Allah (swt) e un comportamento ispirato alla vita esemplare di Muhammad (saws), l’ultimo dei Profeti e dei Messaggeri.

I modi e gli atti di adorazione non sono lasciati alla scelta dell’uomo, e sono sanciti dalle parole del Corano e dagli insegnamenti del Profeta (saws).

Analogamente, anche i rapporti tra gli uomini sono regolati dalla legge Divina, per cui, essere musulmani, non si esaurisce nell’andare in Moschea e nell’osservare le preghiere quotidiane, ma è un vero e proprio modo di vivere che abbraccia tutta la nostra quotidianità, i nostri rapporti coniugali, la nostra famiglia, i rapporti di lavoro, la solidarietà verso i poveri e i sofferenti, i doveri verso gli amici, il rispetto degli anziani, il modo stesso di salutare o il comportamento a tavola.

L’Islam è la religione della misericordia e della compassione. Il Profeta (saws) disse: I misericordiosi avranno misericordia da Allah; siate misericordiosi con quelli che sono in terra, vi sarà misericordioso Chi è nei cieli.”

L’Islam è la religione dell’uguaglianza tra tutti gli esseri umani, l’unica distinzione tra loro è la devozione. Il Profeta (saws) disse: “Tutti sono uguali come i denti del pettine; nessuna differenza fra l’arabo e lo straniero, se non riguardo alla devozione ad Allah”.

L’Islam è la religione della quiete e della serenità psicologica. Il Corano (13:28) recita: ”Coloro che credono, che rasserenano i loro cuori al ricordo di Allah. In verità i cuori si rasserenano al ricordo di Allah”

L’Islam è la religione della verità. Il Profeta disse: “Il miglior jihad è una parola di verità pronunciata davanti a un tiranno”.

L’Islam è la religione dell’unità e della solidarietà. Recita il Corano (3:103): “Aggrappatevi tutti insieme alla corda di Allah e non dividetevi tra voi e ricordate la grazia che Allah vi ha concesso” e ancora (5:2): “Aiutatevi l’un l’altro in carità e pietà e non sostenetevi nel peccato e nella trasgressione”.