An aerial view shows Muslim pilgrims wal

Il Messaggero di Dio, pace sia su di lui, disse: l’Islam è costruito su cinque pilastri:

  1. Ash-Shahaadah (la professione di fede) che deve essere recitata da chi vuole abbracciare l’Islam:

La ilaha illAllah , Muhammad Rasoolullah

Non c’è alcun dio eccetto Allah, Muhammad è il Messaggero di Allah

  1. Salat (la preghiera) che deve essere eseguita cinque volte al giorno. La prima è la salat del Fajr, composta di due rak’aat, unità di cui si compone la Salat, e deve essere seguita fra l’alba ed il levare del sole. La seconda è il Dhuhr, da subito dopo il mezzogiorno e fino al tempo della preghiera successiva, che si compone di quattro rak’aat. La terza è l’Asr, nella parte successiva del pomeriggio (quattro rak’aat). La quarta, il Maghrib, subito dopo il tramonto, si compone di tre rak’aat. La quinta, l’Isha, di quattro rak’aat, nella notte.
  2. Zakat (supporto ai bisognosi). Tutte le cose appartengono a Dio, e le ricchezze sono perciò mantenute dagli esseri umani in custodia. Letteralmente la parola significa “purificazione”, ad indicare che il versamento della zakat rende pura la restante ricchezza del Musulmano. La Zakat è versata una volta l’anno ed è calcolata sulla base di alcune delle proprietà possedute nell’anno (lunare), come grano, bestiame, denaro, oro etc., e deve essere versata ai poveri, ai bisognosi e ad altre specificate categorie di persone.
  3. Sawm (il digiuno) deve essere osservato durante il mese di Ramadan (il nono mese del calendario lunare Islamico). Comincia all’alba (Fajr) e termina al tramonto (Maghreb). In questo lasso di tempo occorre astenersi dal cibo, dal bere e dal sesso.
  4. Hajj (Il pellegrinaggio) alla Mecca, prescritto almeno una volta nella vita per tutti i Musulmani che possono permetterselo finanziariamente, e che godono di buona salute. Il rito dell’Hajj ha luogo durante i mesi di Shawwal e Dhul-Qi’dah ed i primi dieci giorni del mese di Dhul-Hijjah.