GLI OBIETTIVI DELLA SHARIAJasser Auda

Gli obiettivi della shari’ah

seguito da

Mohammad Hashim Kamali

Compendio breve dei maqasid della shari’ah.

Edizioni Al Hikma

Imperia

2014

pp.118 + 52

euro 12,00

 

Il libro

Questo libro si propone di rendere accessibile ai non specialisti un tema al contempo molto complesso e molto attuale: quello della lettura “maqasidica” del Corano, cioè una lettura volta ad individuare gli obiettivi che stanno alla base della shariah e gli interessi che le regole vogliono tutelare. Si tratta di un metodo di interpretazione delle fonti dell’islam – il Corano e la Sunna – che ha radici storiche antiche, essendo volto fin dalle origini alla soluzione di alcuni problemi fondamentali, quali i fenomeni di cui non vi è menzione nelle fonti o le apparenti contraddizioni tra diverse prescrizioni in esse contenuti. Oggi una lettura basata sull’individuazione dei maqasid al shari’ah – le “finalità della legge” – viene utilizzata dagli studiosi come strumento di rinnovamento islamico, volto a riformare la legge ma anche tenendo d’occhio le problematiche dell’integrazione dei credenti in paesi non musulmani o il rapporto con la produzione sempre più diffusa di “Carte” di orincìpi e valori universali.

 

Gli autori

Jasser Auda è dottore di ricerca in filosofia della legge islamica presso l’Università del Galles e fondatore del Consiglio esecutivo dell’Unione internazionale dei sapienti musulmani e del Centro di ricerca sui maqasid nella filosofia della legge islamica a Londra.

Mohammed Hashim Kamali laureato in scienze politiche all’Università di Kabul, e in Diritto Comparato all’Università di Londra, fondatore e presidente dell’International Institute of Advanced Islamic Studies  in Malaysia