Il timore di Allah rappresenta un obiettivo principale della religione islamica, gli insegnamenti vanno tutti a educare la persona a sentire in ogni momento la presenza e il controllo di ALLAH sulle nostre azioni e le nostre intenzioni. Ciò necessita continuamente la pazienza che ci impedice di essere trainati dai…
Amina Donatella Salina Ci ha lasciato stanotte (07/04/2021) improvvisamente il direttore della rivista Il Dialogo.org e promotore delle Giornate del Dialogo Cristiano-Islamico Giovanni Sarubbi all’età di 70 anni. Impegnato nel movimento pacifista e nonviolento sulle orme di Danilo Dolci e di Dietrich Bonhoffer affianco a questo impegno la militanza politica…
Khutba del 26 Marzo 2021 – Moschea Al Huda La convivenza di un uomo con una donna senza atto di matrimonio è un grave peccato nella dottrina islamica. Tanti musulmani, convivono, influenzati dalla situazione ormai generalizzata nella società occidentale. Il problema della legittimazione dei figli nati da questo rapporto rappresenta…
Revelazione e scrittura del Libro di Allah Presentato da Ben Mohamed Mohamed durante l’incontro settimanale alla Moschea Al-Huda di Roma Centocelle. Curato e revisionato da Angela Mesagna. Definizione del Corano IL Corano è la parola miracolosa di Allah rivelata al Profeta Muhammad ﷺ tramite l’Angelo Gibril, trasmessa attraverso il Tawator* …
Chiara Sebastiani Questa è una storia piccola piccola che riguarda l’islam di provincia, e musulmani umili e silenziosi, resi invisibili dalle nebbie padane, ignorati dai clamori politici e mediatici. E’ la storia di Emil, un bambino di otto anni che veniva dall’Azerbaijan e viveva con la sua mamma in una…
di Chiara Sebastiani Sul quotidiano cattolico “Avvenire” (18-2-2021) l’editorialista Marina Corradi, in un breve, garbato corsivo parla del “destino che ci attende” tutti e si interroga su “quell’Oltre” che noi musulmani chiamiamo al-akhira, la vita ultima, in contrapposizione a al-dunya, la vita di questo mondo. Me lo immagino, scrive: “……
Di Chiara Sebastiani E’ morto a Perugia, il 13 febbraio, all’età di 72 anni, Mohamed Abdel Qader, imam di Perugia e Colle Val d’Elsa, dopo aver lottato per settimane in terapia intensiva contro il covid. La notizia, immediatamente diffusa dall’Ucoii, è stata largamente ripresa dai media regionali e locali dell’Umbria…
Khutba del venerdì 5-2-2021: La vita coniugale potrà conoscere problemi per la diversità dei temperamenti degli stessi. La rabbia una delle cause dei litigi tra marito e moglie. Come possiamo prevenire, e evitare la crisi ? l’islam ha dato indicazioni preziosi..

https://www.agi.it/cronaca/news/2021-01-15/trieste-salma-imam-bloccata-cavillo-burocratico-11038517/ I familiari vorrebbero seppellire l’Imam nel reparto per musulmani del cimitero di Udine, ma il comune non concede il nulla osta AGI – È morto di Covid all’età di 64 anni, dopo 15 giorni passati a lottare nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cattinara di Trieste, e non può essere…
Khutba del Venerdì del 15/01/2021 – Moschea Alhuda – Roma Centocelle La zakat (la tassa coranica ) è il terzo pilastro dell’islam. Essa rappresenta il diritto dei poveri nei beni dei ricchi, prescritta da Allah nel Suo Libro (Il Corano) per purificare il credente dall’amore del danaro ed essere generoso…