All Posts

Il timore di Allah e la pazienza

Il timore di Allah rappresenta un obiettivo principale della religione islamica, gli insegnamenti vanno tutti a educare la persona a sentire in ogni momento la presenza e il controllo di ALLAH sulle nostre azioni e le nostre intenzioni. Ciò necessita continuamente la pazienza che ci impedice di essere trainati dai…

Leggi tutto

Festeggiamo insieme

Festeggiamo insieme

L’Associazione Culturale Islamica in italia ha organizzato una festa per i giovani ragazzi eragazze che sono attivi negli incontri di formazione (online) che l’associazione sta svolgendo tutte le settimane. Era una bellissima occasione per far incontrare tutti quanti fisicamente nel locale della Moschea Al-Huda in presenza dei genitori, rafforzare la…

Leggi tutto

IFTAR della fratellanza

IFTAR della fratellanza

https://www.youtube.com/watch?v=QOgWBAqAe2c Domenica 09/05/2021 dalle ore 20:00 è stato festeggiato l'iftar (cena di rottura del digiuno) del giorno 27 del benedetto mese di Ramadhan, promosso dalla Moschea Al-Huda di Centocelle /Roma in collaborazione con la parrocchia San Felice da Cantalice, in segno di amicizia e di condivisione . https://www.youtube.com/watch?v=Bk7lRi86jf4 intervento dell'Imam…

Leggi tutto

Ci è mancato Giovanni Sarubbi

Amina Donatella Salina Ci ha lasciato stanotte (07/04/2021) improvvisamente il direttore della rivista Il Dialogo.org e promotore delle Giornate del Dialogo Cristiano-Islamico Giovanni Sarubbi all’età di 70 anni. Impegnato nel movimento pacifista e nonviolento sulle orme di Danilo Dolci e di Dietrich Bonhoffer affianco  a questo impegno la militanza politica…

Leggi tutto

ZINA’ (fornicazione)

Khutba del 26 Marzo 2021 – Moschea Al Huda La convivenza di un uomo con una donna senza atto di matrimonio è un grave peccato nella dottrina islamica. Tanti musulmani, convivono, influenzati dalla situazione ormai generalizzata nella società occidentale. Il problema della legittimazione dei figli nati da questo rapporto rappresenta…

Leggi tutto

il Corano

Revelazione e scrittura del Libro di Allah Presentato da Ben Mohamed Mohamed durante l’incontro settimanale alla Moschea Al-Huda di Roma Centocelle. Curato e revisionato da Angela Mesagna. Definizione del Corano IL Corano è la parola miracolosa di Allah rivelata  al Profeta Muhammad ﷺ tramite l’Angelo Gibril, trasmessa  attraverso il Tawator* …

Leggi tutto

Il piccolo Emil

Chiara Sebastiani Questa è una storia piccola piccola che riguarda l’islam di provincia, e musulmani umili e silenziosi, resi invisibili dalle nebbie padane, ignorati dai clamori politici e mediatici. E’ la storia di Emil, un bambino di otto anni che veniva dall’Azerbaijan e viveva con la sua mamma in una…

Leggi tutto

Certi giardini

di Chiara Sebastiani Sul quotidiano cattolico “Avvenire” (18-2-2021) l’editorialista Marina Corradi, in un breve, garbato corsivo parla del “destino che ci attende” tutti e si interroga su “quell’Oltre” che noi musulmani chiamiamo al-akhira, la vita ultima, in contrapposizione a al-dunya, la vita di questo mondo. Me lo immagino, scrive: “……

Leggi tutto