Domenica 2 Agosto 2020 -Agriturismo “Colle Dell’Acero”  Velletri (RM)

Anche quest’anno come di consueto, da alcuni anni ormai, La Moschea Al Huda di Centocelle, ha festeggiato l’Id al-adha insieme ai fratelli, alle sorelle e alle loro famiglie.

Nell’Islam la ʿId al-aḍḥā (in araboعيد الأضحى  “Festa del sacrificio”)  oppure ʿīd al-qurbān ( عيد ﺍﻟﻘﺮﺑﺎﻥ “Festa dell’offerta a Dio”) è la Festa celebrata ogni anno nel mese lunare di Dhū l ijja, in cui ha luogo il pellegrinaggio canonico, detto Hajj.

I festeggiamenti dell’Id al-adha iniziano la mattina presto; tutti i musulmani, uomini e donne, anziani, giovani e bambini, vestiti con i loro migliori abiti prendono parte alla preghiera congregazionale e ascoltano il sermone dell’Id al -adha . In seguito fanno  visita ai parenti e agli amici, partecipando a deliziosi banchetti e scambiandosi doni .

La festa e la gioia si protraggono per i tre giorni seguenti, chiamati i giorni del Tashriq, nei quali è fatto esplicito divieto di digiunare.

“Sono giorni di cibo, bevanda e ricordo di Dio” (disse il Messaggero di Dio, pace su di lui) .

Giorni in cui ci è chiesto di mostrare la gioia, di condividerla con il nostro prossimo, di bere, di mangiare ma soprattutto di ricordare; ricordare Abramo e il suo immenso amore per Dio; ricordare Hajar (moglie di Abramo e madre di Ismaele) e la sua incrollabile fede nell’Unico; ricordare Ismaele e il suo eterno esempio di obbedienza al comando divino. Questo è il vero senso della festa, ricordare con la mente e rivivere con il cuore le gesta di questi uomini e donne che Dio ha voluto siano esempi per l’umanità intera, fino alla fine dei tempi.

Così Domenica 2 Agosto 2020, insieme all’Imam, ai fratelle, alle sorelle e alle loro famiglie, ci siamo riuniti numerosi, presso l’Agriturismo “Colle dell’Acero” a Velletri all’interno del Parco dei Castelli Romani, a pochi km da Roma, immerso dentro quello che fu uno degli ultimi crateri del vulcano Laziale, dai quali si può ammirare una parte di cresta, oggi rigogliosa di vegetazione. L’Agriturismo “ Colle dell’Acero” è anche una Fattoria Didattica dotata di Bioparco, parco giochi, attività per bambini, ristorazione e area Barbecue; tutto in un ambiente familiare e organizzato per passare al meglio una giornata all’aria aperta.

E  cosi che abbiamo condiviso nell’area Barbecue, deliziose pietanze preparate dalle sorelle e soprattutto piatti a base di agnello alla griglia .Una bellissima occasione di incontro per le famiglie in un’atmosfera di gioia, fratellanza e di solidarietà.

Mesagna Angela

 

 

Lascia un commento