Ci è mancato Giovanni Sarubbi

Amina Donatella Salina

Ci ha lasciato stanotte (07/04/2021) improvvisamente il direttore della rivista Il Dialogo.org e promotore delle Giornate del Dialogo Cristiano-Islamico Giovanni Sarubbi all’età di 70 anni.

Impegnato nel movimento pacifista e nonviolento sulle orme di Danilo Dolci e di Dietrich Bonhoffer affianco  a questo impegno la militanza politica a sinistra per molti anni Dall’ 11 settembre del 2001 fu tra i primi a credere nella rinnovata possibilità di un dialogo sincero e senza riserve o pregiudizi tra cristiani e musulmani. Nacquero così le Giornate del Dialogo Cristiano islamico del 27 ottobre in cui alla narrazione tossica dello scontro di civiltà opponevamo la logica della pace della fratellanza e dell’amore tra tutti i sinceri adoratori dell’Unico. Nonostante grandi difficoltà dovute alla contingenza politica e geopolitica siamo riusciti in questi anni a far crescere il dialogo e la conoscenza reciproca tra credenti creando un muro contro il razzismo, l’islamofobia e la marginalizzazione dei musulmani invocata dalla destra islamofoba e non era affatto scontato riuscirvi.

Immancabilmente Giovanni non solo ci diede tutto lo spazio possibile per scrivere replicare e difenderci ma ci affiancò  con tutta la redazione nella denuncia incessante dei crimini d’odio commessi contro i musulmani in ogni parte del mondo creando una rassegna stampa a questo fine. Difese la libertà d’abbigliamento delle musulmane contro la deriva laicista e la necessità di aprire moschee scuole e cimiteri in un Paese dove è  un problema anche morire figuriamoci vivere da musulmani.

Negli ultimi anni mentre le sue convinzioni religiose divenivano sempre più vicine al monoteismo abramico Giovanni portava sempre in testa un cappello da preghiera musulmano in segno di vicinanza e solidarietà .

La sua testimonianza è quella di un uomo integro e resiliente che non sopportava affatto le storture di questa società ed era assetato di verità e giustizia. Fino all’ultimo giorno ha portato avanti la sua battaglia nonostante fosse stato operato per due volte agli occhi continuava a gestire il sito. Ci mancherà Giovanni.

Che Allah lo accolga nella Sua Misericordia e dia pazienza ai suoi cari ed ai suoi amici affranti, Amin.

Lascia un commento