Maria(Meriam)nella Bibbia e nel Corano

Nell’ambito della collaborazione e del dialogo tra la Moschea Alhuda di Centocelle e la Parrocchia di San Felice da Cantalice, e specificamente nell’attività del gruppo scout, è stata organizzata una serata di dialogo che ha come obiettivo la conoscenza reciproca tra le due comunità .. i protagonisti erano il Parroco: Frate Mario e l’Imam: Ben Mohamed. (si allega qui sotto i testi presentati nella serata dall’Imam e dal Parroco).

Maria (Meriam) nel Corano

Preambolo:

Qui vogliamo presentarvi ciò che il Corano dice di Maria e in parte di Gesù, è un’occasione per conoscere una cosa importante che la maggior parte della popolazione non sa dell’islam riguardo questa donna che viene venerata dai cristiani, forse alcuni o pure tanti pensano che Maria non conta per i musulmani..

Premessa:

  • il quadro nel quale si inserisce la storia di MARIA è quello della visione islamica (Coranica) che la religione di Dio è unica che inizia con Adamo e si estende fino al Profeta Mohammad passando da tutti i Profeti,, i stessi che conoscete nella tradizione giudaico-cristiana. Il Corano ci racconta che tutti i Profeti hanno insegnato e trasmesso i stessi principi della religione: adorare l’unico Dio.
  • 84. Gli demmo Isacco e Giacobbe, e li guidammo entrambi. E in precedenza guidammo Noè; tra i suoi discendenti [guidammo]: Davide, Salomone, Giobbe, Giuseppe, Mosè e Aronne. Così Noi ricompensiamo quelli che fanno il bene. 85. E [guidammo] Zaccaria, Giovanni, Gesù ed Elia. Era tutta gente del bene. 86. E [guidammo] Ismaele, Eliseo, Giona e Lot. Concedemmo a tutti loro eccellenza sugli uomini. 87. Così abbiamo scelto e guidato sulla retta via una parte dei loro antenati, dei loro discendenti e dei loro fratelli. 88. Ecco la guida con la quale Allah dirige chi vuole tra i Suoi servi. Se avessero attribuito ad Allah dei consimili, tutte le loro opere sarebbero state vane. 89. Essi sono coloro a cui demmo la Scrittura e la Saggezza e la Profezia. Se [altri] non credono in loro, ebbene li abbiamo affidati a gente che non è miscredente (ٍSura: Al-An’am – Il Bestiame. Vers: 84-89)
  • in questo contesto inizia la storia di MARIA:

La nascita di Maria (Meriem)

33. In verità Allah ha eletto Adamo e Noè e la famiglia di Abramo e la famiglia di ‘Imrân  al di sopra del resto del creato, 34. [in quanto] discendenti gli uni degli altri. Allah è audiente, sapiente. 

35. Quando la moglie di Imrân disse: «Mio Signore, ho consacrato a Te e solo a Te quello che è nel mio ventre. Accettalo da parte mia. In verità Tu sei Colui che tutto ascolta e conosce!».

36. Poi, dopo aver partorito, disse: «Mio Signore, ecco che ho partorito una femmina»: ma Allah sapeva meglio di lei quello che aveva partorito. «Il maschio non è certo simile alla femmina ! L’ho chiamata Maria e pongo lei e la sua discendenza sotto la Tua protezione contro Satana il lapidato.» (Sura Aal Imran – La famiglia di Imran (Gioachimo). Vers. 33-36)

La moglie di ‘Imrân rimpiange il fatto di non aver avuto un maschio che potesse essere destinato al servizio del Tempio. Le femmine infatti non vi erano ammesse.

Quindi Maria viene messa dai suoi genitori al servizio del Tempio.

37. L’accolse il suo Signore di accoglienza bella, e la fece crescere della migliore crescita. L’affidò a Zaccaria e ogni volta che egli entrava nel santuario trovava cibo presso di lei. Disse: «O Maria, da dove proviene questo?». Disse: «Da parte di Allah». In verità Allah dà a chi vuole senza contare.      ( Zaccaria è il padre di Yahia: Giovanni battista)

Maria poi fu eletta da Dio:

42. E quando gli angeli dissero: «In verità, o Maria, Allah ti ha eletta; ti ha purificata ed eletta tra tutte le donne del mondo. 43. O Maria, sii devota al tuo Signore, prosternati e inchinati con coloro che si inchinano [35] ».

Ci sono anche i detti del Profeta riguardo lo status che Allah ha dato a Maria: è la migliore tra le donne del mondo.

Poi il Corano ha notato che era una devota: 

12. E Maria, figlia di ‘Imràn, che conservò la sua verginità; insufflammo in lei del Nostro Spirito. Attestò la veridicità delle Parole del suo Signore e dei Suoi Libri e fu una delle devote. (Sura: At-Tahrim – vers: 12)

Il Miracolo della nascita di Gesù: (Sura di Maria, n. 19)

16. Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente.

17. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito, che assunse le sembianze di un uomo perfetto.

18. Disse [Maria]: «Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei [di Lui] timorato!».

19. Rispose: «Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro».

20. Disse: «Come potrei avere un figlio, ché mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?».

21. Rispose: «È così. Il tuo Signore ha detto: “Ciò è facile per Me… Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita”».

22. Lo concepì e, in quello stato, si ritirò in un luogo lontano.

23. I dolori del parto [12]la condussero presso il tronco di una palma. Diceva: «Me disgraziata! Fossi morta prima di ciò e fossi già del tutto dimenticata!».

24. Fu chiamata da sotto [13]: «Non ti affliggere, ché certo il tuo Signore ha posto un ruscello ai tuoi piedi;

25. scuoti il tronco della palma [14]: lascerà cadere su di te datteri freschi e maturi.

26. Mangia, bevi e rinfrancati [15]. Se poi incontrerai qualcuno, di’: “Ho fatto un voto al Compassionevole e oggi non parlerò a nessuno”».

27. Tornò dai suoi portando [il bambino]. Dissero: «O Maria, hai commesso un abominio!

28. O sorella di Aronne [16], tuo padre non era un empio né tua madre una libertina».

29. Maria indicò loro [il bambino]. Dissero: «Come potremmo parlare con un infante nella culla?»,

30. [Ma Gesù] disse: «In verità sono un servo di Allah. Mi ha dato la Scrittura e ha fatto di me un profeta.

31. Mi ha benedetto ovunque sia e mi ha imposto l’orazione e la decima [17]finché avrò vita,

32. e la bontà verso colei che mi ha generato. Non mi ha fatto né violento né miserabile.

33. Pace su di me il giorno in cui sono nato, il giorno in cui morrò e il Giorno in cui sarò resuscitato a nuova vita».

34. Questo è Gesù, figlio di Maria, parola di verità della quale essi dubitano. (Sura: Meriam. vers: 16-34)

in un altro passaggio Allah annuncia a Maria la lieta novella:

45. Quando gli angeli dissero: «O Maria, Allah ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente [38] : il suo nome è il Messia [39] , Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell’Altro, uno dei più vicini [40] .

46. Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti».

47. Ella disse: «Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?». Disse: «È così che Allah crea ciò che vuole: quando decide una cosa dice solo “Sii” ed essa è.

48. E Allah gli insegnerà il Libro e la saggezza, la Torâh e l’Ingìl.

49. E [ne farà un] messaggero per i figli di Israele [41] [che dirà loro]: “In verità vi reco un segno da parte del vostro Signore. Plasmo per voi un simulacro di uccello nella creta e poi vi soffio sopra e, con il permesso di Allah, diventa un uccello. E per volontà di Allah, guarisco il cieco nato e il lebbroso, e resuscito il morto. E vi informo di quel che mangiate e di quel che accumulate nelle vostre case. Certamente in ciò vi è un segno se siete credenti!

50. [Sono stato mandato] a confermarvi la Toràh che mi ha preceduto e a rendervi lecito qualcosa che vi era stata vietata [42] . Sono venuto a voi con un segno da parte del vostro Signore. Temete dunque Allah e obbeditemi.

51. In verità Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo dunque: ecco la retta via”». (Sura: Aal Imran. vers: 45-51)

Lascia un commento