💠Al MU’MIN💠IL FEDELE (COLUI CHE METTE AL SICURO)

🌿… il Santo, la Pace , il Fedele, …                                                                 Corano LIX. al-Hashr, 23.
Significa Colui Che conferma i Suoi Inviati manifestando i Suoi miracoli su di loro. Ai credenti conferma la promessa delle ricompense, e conferma ai miscredenti la minaccia del castigo.
Si disse: «Colui Che protegge i Suoi prediletti dal castigo ed i Suoi servi dall’ingiustizia».
Il nome di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ come Al-Mu’min (in arabo: ٱلْمُؤْمِنُ) significa colui che ha testimoniato di persona che nessuno è Dio all’infuori di Lui.
Ed è Lui che ha inviato Messaggeri e ha rivelato i Suoi libri come prove evidenti.
📚Radice araba:
Dalla radice hamza-mim-nun (أ م ن) :
essere sicuro, protetto, libero dalla paura , tranquillo, tranquillo per garantire protezione, degno di fiducia .
Al-Mu’min è l’ispiratore della fede e il donatore di sicurezza. 
Alcuni dei nomi di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ possono avere molti significati o interpretazioni.  Al-Mu’min è uno di questi nomi.
È Lui che fornisce giustizia e sicurezza alle Sue creazioni.  Egli mantiene tutte le Sue promesse e non punirà mai nessuna creatura ingiustamente.  È come il Suo servitore si aspetta che sia:
🌿”In verità, Allah non commette ingiustizia, [nemmeno] quanto il peso di un atomo; mentre se c’è una buona azione, Egli la valuterà il doppio e darà ricompensa enorme da parte Sua.”
(Corano 4:40)
Questo sentimento è ripetuto nella 🌿Sura Ghafir versetto 17:
“Oggi ogni anima sarà ricompensata per ciò che ha guadagnato. Nessuna ingiustizia oggi! In verità, Allah è rapido nel rendere conto”.
📚Mu’min deriva da amana o imaan, che significa sicurezza e/o pace.
Quando si riferisce al credente, significa colui che attesta ciò che è vero (cioè i sei pilastri della fede :

  • (1) Fede in Dio, (2) Angeli, (3) Libri, (4) Messaggeri, (5  ) Giorno del Giudizio e (6) Il Suo Decreto Divino).
    Quando si applica ad Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ, è colui che conferma se stesso come vero. 
    Quindi si dice che colui che crede abbia sicurezza, incolumità e protezione da potenziali pericoli.
    🌿Corano 59;23
  1. Egli è Allah, Colui all’infuori del Quale non c’è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l’Eccelso, Colui Che costringe al Suo volere, Colui Che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano.
  2. Huwa Allahu allathee la ilaha illa huwa ALMALIKU AL-QUDDUS aSSALAMU AL-MU’MINU ALMUHAYMINU ALAAAZEEZU ALJABBARU ALMUTAKABBIRU subhana Allahi AAamma yushrikoona
    -Siamo deboli senza Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ:
    ✒️L’Imam al-Ghazali scrive l’analogia di un uomo lasciato solo in uno stato di rovina ,non poteva muovere le sue membra ed era inseguito dai nemici.  Anche se avesse potuto muoversi, non aveva  armi o soldati con cui combattere.  Anche se avesse avuto armi o un esercito capace non gli sarebbe stata garantita la vittoria.  Allora qualcuno viene in suo soccorso, si prende cura di lui nella sua debolezza, gli fornisce una grande forza, soldati e armi e gli garantisce completa sicurezza e incolumità.  L’unico nome adatto per una persona del genere sarebbe “il fedele”.
    L’Imam Ghazali continua: “L’uomo è fondamentalmente debole per natura”.  Il nostro essere rispetto ad altre creazioni ci fa sembrare forti nella gerarchia del regno animale, ma per molti versi siamo anche fragili.  Il Corano menziona anche questo fatto:
    🌿Corano 4;28
  3. Allah vuole alleviare [i vostri obblighi], perché l’uomo è stato creato debole.
    Esistono molte minacce al nostro benessere.  Abbiamo malattie e infezioni mortali, soffriamo di sete e di fame, abbiamo paura di incidenti mortali, guerre e rivolte.  È una lista infinita che induce ansia.  Questo è solo il regno della debolezza fisica. 
    Poi c’è un aspetto spirituale dell’essere deboli per quanto riguarda il controllo dei propri desideri, impulsi, emozioni, ecc.
    Aisha Elisabetta, [23/08/2023 06:21]
    ✒️ Shaykh Tosun Bayrak ha detto a questo proposito: “i peggiori di questi nemici sono il nostro ego e il diavolo maledetto. I tiranni, i maligni, gli  invidiosi.”
    Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è l’unico che può proteggerci da ogni forma di danno e avversità. 
    Riflessione:
    Possiamo trarre beneficio dalla conoscenza di Al-Mu’min avendo fede e confidando in Allah.  Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ ci racconta nel Corano le Sue ricompense e le Sue promesse per coloro che credono.  Dovremmo provare una gratitudine speciale, immensa e onorare il fatto che Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ abbia creduto nei nostri cuori.
    Proprio come Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è la fonte della sicurezza, dovremmo vivere questo attributo essendo un faro di sicurezza per gli altri.
    🍃 “Si narra sull’autorità di Abu Huraira che il Messaggero di Allah (ﷺ) osservò: Non entrerà in Paradiso colui il cui vicino non è sicuro dalla sua condotta illecita.”  [1] 
    Al-Mumin ci protegge anche dall’ingiustizia e dall’oppressione, quindi dobbiamo anche difendere ciò che è giusto.  Se vediamo un’ingiustizia, non dovremmo rimanere in silenzio.  In qualunque modo possiamo aiutare e cercare di fare la differenza, dovremmo farlo.  Questo nome, Al-Mu’min, può essere invocato in qualsiasi preghiera.  Tuttavia, dovrebbe essere tenuto a mente da chiunque provi paura o insicurezza come promemoria per invocare la protezione di Allah:
    🤲”Oh Allah! Tu sei Al-Mu’min, proteggici da questo male / nemico / oppressore. Dacci la forza per essere forti nella nostra fede e non lasciarla vacillare.”
    Riferimenti:
    [1] Sahih Muslim 46
  4. Ricerca e traduzione da eventuali fonti straniere di Aicha Munir.

Lascia un commento