💠AL-QUDDUS💠(Il più sacro / Il più santo)

Colui che è libero da qualsiasi imperfezione, debolezza o mancanza.
Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è Al-Quddus (in arabo: ٱلْقُدُّوسُ), che significa il più puro o il più santo. 
È così lontano da qualsiasi imperfezione e non soffre di alcuna mancanza.
La semplice menzione di essere esente da difetti rasenta l’insulto in quanto implica la possibilità di imperfezione.
Egli trascende tutto ciò che percepiamo come perfezione e tutti gli attributi sublimi gli appartengono.
MENZIONI DI AL-QUDDUS:
DA CORANO E AHADITH
RADICE ARABA:
Dalla radice qaf-dael-sin (ق د س), che ha le seguenti connotazioni arabe classiche:
essere puro,
pulito,
immacolato
essere lontano dall’impurità o dall’imperfezione
essere santo, sacro e consacrato.
Il nome Al-Quddus deriva dalla parola QUDS che significa santificare, purificare o essere santo.
  Al-Quddus è il superlativo che cattura la Sua essenza di perfezione.  È ben lontano dall’assomigliare a qualcosa.
🖋️ L’Imam al-Ghazali scrive nel suo trattato dei 99 nomi,
“il Santo è colui che trascende ognuno degli attributi di perfezione che la maggior parte delle creature considera perfezione”.
Lo SPIRITO SANTO:
Il Corano menziona quattro volte il concetto dello Spirito Santo (RUH Al-QUDDUS). 
Resta inteso che Egli purifica e santifica per mezzo di questo spirito. 
Questo è il concetto della forza divina e dell’influenza che Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ ha sulle Sue creature.
Ogni volta che vedi Ruh al-Quddus o Ruh al-Amin (lo spirito fedele o degno di fiducia,
🌿 vedi 26:193 ad esempio
I poeti,193. :
..è sceso con esso lo Spirito fedele,
(i commentatori del Corano lo interpretano come intercambiabile con L’ANGELO JIBREL.  )
🖋️Nel tafsir di Ibn Kathir per 
🌿Surah Maidah ayah 110,
“O Isa, figlio di Maryam!
Ricorda il Mio favore a te e a tua madre quando ti ho sostenuto con Ruh al-Qudus (Jibril) in modo che tu parlassi alla gente nel  culla e nella maturità […] e hai guarito i nati ciechi e i lebbrosi con il Mio permesso, e quando hai generato i morti con il Mio permesso;” 
📍Quando Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ menziona il passaggio di questo SPIRITO, si intende che proietta un riflesso delle Sue caratteristiche divine sulla Sua creazione.
Rende una cosa pura e salutare e rimuove ogni imperfezione.
,📍  Isa (aleihi assalam) era dotato di questa qualità che lo rendeva infallibile e gli permetteva di compiere questi miracoli.
🌿II , 253

  1. Tra i messaggeri, a taluni abbiamo dato eccellenza sugli altri. A qualcuno Allah ha parlato, e altri li ha elevati a gradi superiori.
    A Gesù, figlio di Maria, abbiamo dato prove chiare e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito Puro.
    E se Allah avesse voluto, quelli che vennero dopo di loro non si sarebbero uccisi tra loro, dopo aver ricevuto le prove.
    Ma caddero nel disaccordo: alcuni credettero e altri negarono.
    Se Allah avesse voluto, non si sarebbero uccisi tra loro, ma Allah fa quello che vuole.
    🌿V, 110
  2. E quando Allah dirà:
    “O Gesù figlio di Maria, ricorda la Mia grazia su di te e su tua madre e quando ti rafforzai con lo SPIRITO PURO!
    Tanto che parlasti agli uomini dalla culla e in età matura.
    E quando ti insegnai il Libro e la saggezza e la Torâh e il Vangelo, quando forgiasti con la creta la figura di un uccello, quindi vi soffiasti sopra e col Mio permesso divenne un uccello.
    Guaristi, col Mio permesso, il cieco nato e il lebbroso. E col Mio permesso risuscitasti il morto. E quando ti difesi dai Figli d’Israele allorché giungesti con le prove. Quelli di loro che non credevano, dissero: “Questa è evidente magia””.
    Aisha Elisabetta, [15/08/2023 15:52]
    E anche nelle seguenti sure:
    16;102
    59, 23
    62; 1
    Dall’hadith,
    🍃A’isha riferì che il Messaggero di Allah (ﷺ) “era solito pronunciare mentre si inchinava e si prostrava: (subbuhun quddus rabb al-mala’ikati wal-ruh)
    Tutto / il SEMPRE GLORIOSO (سُبُّوحٌ),
    Tutto/SEMPRE SANTO (قُدُّوسٌ)  ,
    Signore degli Angeli (رَبُّ الْمَلاَئِكَةِ) e dello Spirito (وَالرُّوح).”  []
    [1]
    🍃Narrato da Ubayy ibn Ka’b: Quando il Messaggero di Allah (ﷺ) offrì il saluto nella preghiera witr, disse:
    GLORIA (سُبْحَانَ) sia al RE (الْمَلِكِ) SANTISSIMO (الْقُدُّوسِ).  [2]
    🍃È stato narrato da Ubayy bin Ka’b che:
    Il Messaggero di Allah (ﷺ) soleva pregare witr con tre rak’ah. 
    Nella prima recitava:
    “Glorifica il nome del tuo Signore, l’Altissimo”
    nella seconda:
    “Dite: O miscredenti!”, e
    nella terza:
    “Dite: Egli è Allah, (l’)Uno”.
    E diceva il QUNUT prima di inchinarsi, e quando aveva finito diceva:
    Subhana-l-Maliki-l-Quddus (Gloria al Sovrano, il Santissimo) tre volte, allungando le parole l’ultima volta.  [3]
    📌RIFLESSIONE:
    Possiamo trarre beneficio dal sapere che Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è Al-Quddus cercando di essere puri e santificati. 
    Abbiamo bisogno di purificarci dove guarda Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ, che è nei nostri cuori e nelle nostre azioni.
    Questo è un viaggio che dura tutta la vita per liberarci dai desideri ed evitare la rabbia, la lussuria e le dipendenze da cibo o vestiti.
      Invece, sii impegnato in tawbah, cioè, cerca il perdono di Allah, poiché Egli può purificarti da qualsiasi errore o trasgressione.
    Egli può guidare colui che è perduto.
    E come vedremo in seguito con il nome AL-AFUWW, Egli è Colui che cancella i peccati –
    Egli perdona ogni peccato e non lascia traccia di alcuna colpa.  Ricorda, Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è Al-Quddus, il puro e il Santo, e ti ha creato. 
    C’è uno scopo e una saggezza nella tua esistenza. 
    Potremmo non capirlo o sembrare persi a volte. 
    Ma quando torniamo ad Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ ci riorientiamo e iniziamo a sentirci integri.
    Riferimenti:
    [1] Sahih Muslim 487a
    [2] Sahih (Al-Albani) Sunan Abi Dawud 1430
    [3] Sahih (Darussalam) Sunan an-Nasa’i 1699 e Sunan an-Nasa’i 1732
  3. [Ricerca e traduzione da eventuali fonti straniere di Aicha Munir.]

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