🔷AR RAHEEM🔷(Il Misericordioso)

Colui che agisce con estrema gentilezza
Il nome Ar-Raheem (in arabo: ٱلْرَّحِيْمُ) deriva dalla stessa radice di Ar-Rahman che si riferisce all’attributo di Allah di essere Misericorde.
Anche se similmente correlati i significati sono diversi. Ar-Rahman può essere inteso come riferimento ad Allah come l’origine /fonte di ogni misericordia, mentre Ar-Raheem si riferisce al suo sostentamento/infinito.
MENZIONI DI AR-RAHEEM:
DA CORANO E HADITH
RADICE ARABA :
Dalla radice ra-ha-mim (ر ح م), che ha i seguenti significato in arabo classico :
avere tenerezza, mansuetudine, benevolenza amare avere misericordia, avere pietà mostrare favore e bontà avere tutto ciò che è necessario per la beneficenza .
Questo nome di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è menzionato nel Corano per un totale di 114 volte. Il doppio del nome Ar-Rahman.
Ar-Raheem è per i credenti?
🌿Huwal lazee yusallee ‘alaikum wa malaaa’ikatuhoo liyukhrijakum minazzulumaati ilan-noor wa kaana bilmu’mineena Raheemaa
Traduzione dei significati :
Egli è Colui Che effonde le Sue benedizioni su di voi, assieme ai Suoi angeli, per trarvi dalle tenebre alla luce. Egli è misericordioso per i credenti.
(Corano Al-Ahzab, I coalizzati 33 :43)
Si fa spesso riferimento a questa ayah per sostenere l’idea che Ar-Rahman sia una misericordia universale che si applica a tutta la Sua creazione e che ‘Ar-Raheem’ sia un tipo specifico di misericordia riservato solo ad “al-mumin”, i credenti.
✒️ Ibn Arabi nello svelare il segreto dei nomi più belli cita, “Allah ha indicato che questa Misericordia era limitata e trattenuta, dopo aver manifestato una misericordia generale incondizionata, assoluta e universale. Inoltre, la sua relazione con il servo dipende dai suoi limiti”.
(C’è qualche disaccordo tra gli studiosi.)
La controargomentazione data, che si oppone a questo punto di vista, è in Surah Baqarah, che contesta direttamente questa nozione:
وَكَذَٰلِكَ جَعَلۡنَٰكُمۡ أُمَّةٗ وَسَطٗا لِّتَكُونُواْ شُهَدَآءَ عَلَى ٱلنَّاسِ وَيَكُونَ ٱلرَّسُولُ عَلَيۡكُمۡ شَهِيدٗاۗ وَمَا جَعَلۡنَا ٱلۡقِبۡلَةَ ٱلَّتِي كُنتَ عَلَيۡهَآ إِلَّا لِنَعۡلَمَ مَن يَتَّبِعُ ٱلرَّسُولَ مِمَّن يَنقَلِبُ عَلَىٰ عَقِبَيۡهِۚ وَإِن كَانَتۡ لَكَبِيرَةً إِلَّا عَلَى ٱلَّذِينَ هَدَى ٱللَّهُۗ وَمَا كَانَ ٱللَّهُ لِيُضِيعَ إِيمَٰنَكُمۡۚ إِنَّ ٱللَّهَ بِٱلنَّاسِ لَرَءُوفٞ رَّحِيمٌۭ
🌿Wa kazaalika ja’alnaakum ummatanw wasatal litakoonoo shuhadaaa’a ‘alan naasi wa yakoonar Rasoolu ‘alaikum shaheedaa;wa maa ja’alnal qiblatal latee kunta ‘alaihaaa illaa lina’lama mai yattabi’ur Rasoola mimmai yanqalibu ‘alaa ‘aqibayh;wa in kaanat lakabeeratan illaa ‘alal lazeena hadal laah;wa maa kaanal laahu liyudee’a eemaanakum;innal laaha binnaasi la Ra’oofur Raheem
Traduzione dei significati:
E così facemmo di voi una comunità equilibrata, affinché siate testimoni di fronte ai popoli e il Messaggero sia testimone di fronte a voi. Non ti abbiamo prescritto l’orientamento se non al fine di distinguere coloro che seguono il Messaggero da coloro che si sarebbero girati sui tacchi. Fu una dura prova, eccetto che per coloro che sono guidati da Allah. Allah non lascerà che la vostra fede si perda. Allah è dolce e misericordioso con gli uomini.
( Corano 2:143)
Qui menziona Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ come
الَرَءُوۡفٌ رَّحِيۡمٌ
“Ra’عuufur-Raheem” ​​che significa gentile e misericordioso.
Ma per chi? per tutta l’umanità, “al popolo”.
Qdi non solo per i musulmani.
۞قُلۡ يَٰعِبَادِيَ ٱلَّذِينَ أَسۡرَفُواْ عَلَىٰٓ أَنفُسِهِمۡ لَا تَقۡنَطُواْ مِن رَّحۡمَةِ ٱللَّهِۚ إِنَّ ٱللَّهَ يَغۡفِرُ ٱلذُّنُوبَ جَمِيعًاۚ إِنَّهُۥ هُوَ ٱلۡغَفُورُ ٱلرَّحِيمُ
🌿Qul yaa’ibaadiyal lazeena asrafoo ‘alaaa anfusihim laa taqnatoo mirrahmatil laah;innal laaha yaghfiruz zunooba jamee’aa;innahoo Huwal Ghafoorur Raheem
Traduzione dei significati:
Di’: “O Miei servi, che avete ecceduto contro voi stessi, non disperate della misericordia di Allah. Allah perdona tutti i peccati. In verità Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.
Aisha Fondi, [14/08/2023 02:19]
( Corano Az-Zumar, I Gruppi, 39:53)
🍃Hadith che illustra la misericordia di Allah:
La misericordia di Allah è vasta, non possiamo cominciare a capire i molti modi in cui ci ha mostrato misericordia. ?”
Il Profeta ﷺ ha detto:
Pensate che questa donna possa gettare suo figlio nel fuoco?
Abbiamo detto: “No, non se è in grado di fermarlo”.
Il Profeta ha detto: “Allah è più misericordioso con i Suoi servi di quanto lo sia una madre con suo figlio”.
🍃Sull’autorità di Ibn Abbas (che Allah sia soddisfatto di lui), dal Messaggero di Allah (ﷺ): “In verità Allah ha scritto le buone azioni e le cattive azioni, e poi le ha spiegate:”[1]
Chiunque intendeva compiere una buona azione , ma non l’ha fatto, allora Allah la scrive come una buona azione completata.
E se intendeva eseguirla e poi l’ha eseguita, allora Allah la scrive come l’equivalente di dieci buone azioni fino a settecento volte, fino a molte volte moltiplicato.
E se intendeva compiere una cattiva azione, ma non l’ha fatta, allora Allah la scrive come una buona azione completa. Se la esegue verrà ascritta come un’unica azione malvagia.[2]
🍃Abu Huraira riferì che il Messaggero di Allah (ﷺ) disse: Quando Allah creò la creazione mentre era sul Trono, scrisse nel Suo Libro: In verità, la Mia misericordia predomina sulla Mia ira.[3]
Credere nella misericordia di Allah è benefica per un credente perché induce un individuo a riflettere sulla propria capacità di essere misericordioso.
🍃Narra Jarir bin Abdullah: Il Messaggero di Allah (ﷺ) ha detto: “Allah non sarà misericordioso con coloro che non sono misericordiosi con l’ umanità”. “
(Surah Maryam ayah 96)
Riferimenti Hadith:
[1] Sahih Bukhari 5653 Grado: Sahih (autentico) secondo Al-Bukhari
[2] Sahih al-Bukhari 6491 e Sahih Muslim 131a
[3] Sahih Muslim 2751a
[4]Sahih al-Bukhari 7376

[Ricerca e traduzione da eventuali fonti straniere di Aicha Munir.]

Lascia un commento