AL MALIK Il Signore Sovrano,

Colui con il Dominio completo,
Colui il Cui Dominio è privo di ‘imperfezione
Allah è Al-Malik (in arabo: ٱلْمَلِكُ), il significato letterale in arabo è “Il Re”. 
Egli è colui che regna , che ha il dominio sui cieli e sulla terra e su tutto ciò che risiede in essi. 
Non c’è niente sopra di Lui, ed Egli è solo.
MENZIONI DI AL-MALIK:
DA CORANO E HADITH
Radice araba:
Dalla radice mim-lam-kaf (م ل ك), che ha le seguenti connotazioni arabe classiche:
possedere,
possedere esclusivamente esercitare autorità
comandare avere potere su, comandare,
regnare avere dominio su,
avere potere dominante
avere la regalità.
Questo nome di Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ ci dice che è il sovrano assoluto, senza alcuna obiezione o associazione.
🖋️ Ibn Arabi dice che Al-Malik è colui “per il quale nulla di ciò che vuole fare nel suo regno sovrano è difficile”. 
Tutte le cose esistenti provengono da Lui, ed Egli presiede su di esse come re sovrano ,
⁉️ Il sovrano o il re:
C’è una differenza in ٱلْمَـٰلِكُ (Al-Malik) e ٱلْمَـالِكُ (Al-Mālik),
foneticamente la differenza è che il secondo è detto con l’accento sulla lettera “a”. 
-Al-Malik è un re, un sovrano sul suo suddito mentre
-Al-Mālik è il padrone e il proprietario.
–  Al-Malik è il re, i cui limiti non sono confinati in un confine, è eterno nel tempo e nello spazio.  Non può mai abdicare dal Suo trono e non ha bisogno del sostegno dei Suoi sudditi. 
( Mentre la nostra percezione di un re è che guida il popolo, ma richiede il consenso dei suoi sudditi. 
Senza il sostegno del popolo, non ha potere, nessun dominio. )
🍃Abu Dharr ha riportato il messaggero di Allah ﷺ affermando che Dio l’Altissimo dice:
se il primo e l’ultimo di voi, i vivi e i morti tra di voi, quelli di voi che sono freschi e quelli di voi che sono appassiti, avessero tutti il ​​cuore miserabile come il cuore del più miserabile dei miei servi, ciò non diminuirebbe  il mio dominio neanche di quanto è pari all’ala di un moscerino …..
[1]
[[Mishkat al-Masabih 2350
🍃(Hadith completo)🍃
Abu Dharr riferì che il messaggero di Allah affermava che Allah l’Altissimo dice:
“Miei servi, siete tutti fuori strada tranne colui che ho guidato, ma se mi chiedete guida vi guiderò; 
tutti voi siete poveri tranne colui che ho arricchito, ma se me lo chiedete vi darò provvigione; 
tutti voi siete peccatori tranne colui che ho preservato [dal peccato], ma se qualcuno di voi sa che ho il potere di perdonare e chiedere perdono, lo perdonerò, e non mi interessa; 
se il primo e l’ultimo di voi, i vivi e i morti tra voi, quelli che sono freschi e quelli che sono appassiti,(* 3) avessero tutti un cuore pio come il cuore del più pio dei miei servi, ciò non aggiungere nemmeno un’ala di moscerino al mio dominio; 
se il primo e l’ultimo di voi, i vivi e i morti tra di voi, quelli di voi che sono freschi e quelli di voi che sono appassiti, avessero tutti il ​​cuore miserabile come il cuore del più miserabile dei miei servi, ciò non diminuirebbe  il mio dominio neanche quanto l’ala di un moscerino ; 
se il primo e l’ultimo di voi, i vivi e i morti tra voi, i freschi e gli avvizziti, foste riuniti in una pianura, chiedendo ciascuno tutto ciò che si può sperare, e esaudissi la richiesta di ognuno di voi che chiedete, ciò non provocherebbe più diminuzione del mio dominio che se uno di voi passasse per il mare e, dopo avervi intinto un ago, lo tirasse fuori, in quanto IO sono generoso e glorioso  , faccio ciò che desidero.
Il mio dare è la parola e la mia punizione è la parola. 
Il mio comando a una cosa quando la voglio è solo dirle “Sii” ed essa viene in essere. 
[cfr.  Corano, xvi, 40;  xxxvi, 82.]
(*3. cioè, giovani e vecchi. )
Ahmad, Tirmidhi e Ibn Majah lo hanno trasmesso.]]
Questo sottolinea come non abbia bisogno di nessuna cosa esistente;
È indipendente.
  Se tutte le persone fossero miserabili nei loro cuori, cioè, non credessero, sarebbe ancora il Re.
Il suo dominio non sarebbe diminuito nemmeno di “un’ala di moscerino”.
Aisha Elisabetta, [15/08/2023 15:36]
(continua.n.3)
🖋️Nel suo libro, The Name & the Named Shayk Tosun Bayrak scrive: “Non ha bisogno del suo regno, il suo regno ha bisogno di lui.
Governa da solo; non ha bisogno di alcun aiuto per governare.
Ha creato l’universo come luogo di lavoro per  Sua creazione, ed Egli ha creato il giorno del giudizio come una grande corte di giustizia”.
Come viene detto in
🌿sura TA-HA (XX,114)

  1. Sia esaltato Allah, il Re, il Vero. Non aver fretta di recitare, prima che sia conclusa la rivelazione, ma di’: “Signor mio, accresci la mia scienza”.
    🌿E in III, 26
  2. Di’: “O Allah, Sovrano del regno, Tu dai il regno a chi vuoi e lo strappi a chi vuoi, esalti chi vuoi e umilî chi vuoi. Il bene è nelle Tue mani, Tu sei l’Onnipotente.
    E in
    🌿III, 116
  3. Sia esaltato Allah, il vero Re. Non c’è altro dio all’infuori di Lui, il Signore del Trono Sublime.
    O in
    🌿LIX la Stella, 23
  4. Egli è Allah, Colui all’infuori del Quale non c’è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l’Eccelso, Colui Che costringe al Suo volere, Colui Che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano.
    🍃Dall’hadith, si menziona che Messaggero di Allah (ﷺ)  disse: 
    “Il nome più orribile agli occhi di Allah nel Giorno della Resurrezione sarà (quello di) un uomo che si fa chiamare Malik Al-Amlak (il Re dei re). [  2] 
    Non ci può essere Re dei re, poiché Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è il Re dei re. Dire il contrario sarebbe blasfemo.
    🤔RIFLESSIONE:
    La nostra convinzione e comprensione che Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ è Al-Malik (Il Re) ci permette di realizzare che tutte le domande che ricerchiamo appartengono a Lui.  Vediamo come questo nome racchiuda un’aura di grandezza e maestosità. 
    Ha conoscenza completa, potere e dominio su tutta la Sua creazione.
    Quindi, se cerchiamo rifugio, dovremmo confidare in Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ perché solo Lui può aiutare a fornire sollievo. 
    Se cerchiamo la generosità, dovremmo chiedere al Re dei re perché è l’unico vero fornitore senza limiti.
    Questa convinzione ci libera anche dalle catene della dipendenza da ricchi leader che potrebbero indurci a compromettere la nostra morale e integrità in modo da poter essere a loro favore e da loro favoriti
    Le persone cercheranno continuamente di usare fama, denaro e potere per controllare e influenzare il nostro comportamento a loro vantaggio. 
    Ma la persona che conosce Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ come Al-Malik, può spezzare la presa dal potere che altri possono detenere su di noi. 
    Comprendono quello che è solo illusione e non si innamorano dei loro trucchi.
    Una persona che ha Allah سُبْحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ ha solo bisogno di Allah;
    sono liberi dai desideri mondani e possono trovare la felicità dentro.
    Possono quindi concentrarsi su come adempiere ai loro doveri e obblighi come musulmani in modo che possano vivere come un re nell’akhirah.
    Ci sono altri versi nel Corano che fanno menzione di questo nome e significati dervati :
    Surah Fatiha ayah 4,
    Surah Burooj ayah 9, 
    Surah al-A’raf ayah 158.
    Riferimenti Hadith:
    [1] Mishkat al-Masabih 2350
    [2] Sahih al-Bukhari 6205
  5. [Ricerca e traduzione da eventuali fonti straniere di Aicha Munir.]

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